Campo Scuola

  Campo-scuola


L’Azienda, sita nella Valle del Sosio, all’interno del Parco dei Monti Sicani, tra i Comuni di Prizzi e Palazzo Adriano, nasce verso la fine dell’ottocento ed, in aggiunta alle tradizionali attività cerealicole, olivicole ed allevatori ali, ha intrapreso un percorso relativo al turismo rurale ed all’educazione ambientale ed agroalimentare.  Affiliata all’Associazione Italiana Turismo Responsabile ( A.I.T.R. ) e Partner della  Associazione “Addio Pizzo”, l’Azienda,  oggi propone iniziative finalizzate alla promozione ed alla conoscenza naturalistica, storico-culturale del territorio , rivolte ai bambini, ai ragazzi ed agli adulti, attraverso attività di partecipazione alla vita rurale, laboratori artistici, escursioni naturalistiche a piedi, a cavallo o in bici oltre che momenti di contatto e conoscenza del cavallo.
In tale contesto la proposta di seguito formulata ha lo specifico intento di promuovere le attività collegate alla splendida realtà della Valle del Sosio, in comunione alle discipline equestri ed alle attività laboratoriali di teatro fisico e delle arti circensi.
Questo connubio prende infatti spunto da una realtà Europea, ed in particolare quella Francese, che già da oltre un ventennio pone alla base della formazione dei giovani la valorizzazione delle più diverse forme di espressione e di creatività tramite il contesto naturale e il contato con gli animali e in particolare il cavallo.


Le  attività  saranno sviluppate e concentrate all’interno e seguiranno il seguente programma:
PROGRAMMA ESEMPLIFICATIVO

1° GIORNO
Ore 10,00  Arrivo c/o Casale Borgia Resort (Palazzo Adriano)  assegnazione camere e sistemazione.
Ore 11,00  Trasferimento in Azienda: Accoglienza, presentazione dello staff e delle attività previste.
Ore 13,00 - Pranzo ( con prodotti  naturali locali o/e aziendali )
Ore 15,00  - Visita dell’Azienda e conoscenza delle attività rurali ed a seguire visita dell’allevamento equino allo stato brado ( primo approccio con i cavalli liberi ed i puledrini appena nati.)
Ore 17,30 - Pausa merenda e momento di relazione attraverso il teatro.
Ore 20,00  Cena e pernottamento.


2° GIORNO
Ore 8,00 Colazione.
Ore 9,00 Arrivo in Azienda e organizzazione attività e laboratori*.
Attività con i cavalli:
•    Volteggio a cavallo
•    Lavoro di scuderia
•    Pulizia del cavallo e dei suoi finimenti
•    Rudimenti di morfologia e mascalcia
Arti circensi:
•    Tessuto e trapezio
•    Acrobatica
•    Giocoleria
Educazione Ambientale:
•     Conoscenza della flora locale e delle piante officinali
Educazione Alimentare:
•    Excursus sulle buone e cattive abitudini alimentari:  “dalla terra alla tavola”
•    Panificazione
Ore 13,00 Pausa pranzo

*In alternativa possono anche essere organizzati laboratori di TEATRO - MOVIMENTO CREATIVO e ARTI VISIVE (LAND ART)
Ore 15,00 - Passeggiata guidata all’interno della Riserva della Valle del Sosio nella quale sarà possibile  recepire concretamente il concetto di biodiversità sia attraverso la descrizione della Riserva che la conoscenza delle piante officinali e delle erbe aromatiche.
Ore 17,00 - Merenda  al sacco presso la sorgente Pioppo, in riva al fiume Sosio.

17,30 - Visita al rifugio della Forestale con il museo del contadino..
Ore 20,30 - Cena e pernottamento

3° GIORNO
Ore 8,00 - Colazione
Ore 9,00 – Arrivo in Azienda  e Composizione dei gruppi per le attività di Laboratorio.
Ore 11,00 – Spuntino e continuazione dei laboratori.
Ore 13,00 – Pausa Pranzo
Ore 15,00 - Cura dell’ orto  e conoscenza dei prodotti naturali.
Ore 16,30 - Tutti al Caseificio:
•    Mungitura delle pecore
•    Processo di lavorazione del latte
Ore 17,30 - Merenda con i prodotti ottenuti dalla lavorazione del latte ( la cagliata e la ricotta )
Ore 18,30 - Saluti e Rientro.

COSTI:
€. 180,00 per ogni partecipante (fino a 25 partecipanti).
€. 160,00 per un numero di partecipanti superiore ai 25 sino ad un massimo di 50.

AVVERTENZE
1) Il programma è suscettibile di variazioni anche in relazione agli obiettivi didattici da concordare in maniera specifica
2) Il numero dei partecipanti non potrà essere inferiore a 25 e superiore a 50 persone.
3) E’ indispensabile indicare preventivamente le eventuali intolleranze alimentari o/e allergie dei partecipanti.
4) Il costo comprende l’acqua di sorgen



Numero minimo di partecipanti: 50;
N.B. il programma di cui sopra e il relativo costo, non comprensivo dei trasferimenti, è modificabile in relazione alle esigenze di ogni docente e del relativo gruppo e programma scolastico.

 

 

Share

Dove siamo

Dove siamo

Partners

sikanihorsetrek 

dalnordalsud 

reitenundyoga 

herzenspferd