Articoli

CONTACT IMPROVISATION E NATURA

12 stage contact

CONTACT IMPROVISATION E NATURA..
Un soggiorno danzante presso l’Azienda Agricola Traina
12/15 settembre 2013

 

PROGRAMMA:

giovedi 12
ore 14:00/16:00 arrivo e sistemazione dei partecipanti
ore 16:00/19:00 laboratorio di Contact Improvisation
ore 20:00 cena

venerdi 13
ore 9:00 colazione
ore 10:00/14:00 Trekking guidato nella riserva con pranzo al sacco
ore 16:00/19:00 laboratorio di Contact Improvisation
ore 20:00 cena

sabato 14
ore 9:00 colazione
ore 10:00/12:00 laboratorio di Contact Improvisation
ore 13,00 Pranzo
ore 16,00-18,00 laboratorio di Contatto con il cavallo (2° gruppo) (attività facoltativa) o attività rurali e visite guidate alla scoperta del territorio
ore 20:00 cena
 
domenica 15
ore 9:00 colazione
ore 10:00/13:00 laboratorio di Contact Improvisation
ore 13:00 pranzo di fine laboratorio
ore 14:00 visita guidata all'interno dell'Azienda Agricola, partenze

Che cos’è la Contact Improvisation:
La Contact Improvisation nasce nei primi anni ’70 negli USA, come indagine sulla relazione tra movimento e forza di gravità. E’ una tecnica di danza contemporanea basata sullo scambio di peso nella dinamica e sull’ascolto fisico tra due o più corpi in contatto e in movimento.

Programma del laboratorio:
In questo laboratorio esploreremo alcuni principi fondamentali della Contact Improvisation, ricercando l’integrazione dell’essere che danza, in relazione al suo partner e all’universo che lo circonda.
Lavoreremo individualmente, in coppia e in trio. Creeremo un dialogo fra lo spazio interiore e lo spazio esterno, fra l’intenzione/azione del movimento e il “luogo” in cui si manifesta, usando lo sguardo e la parola come vettori della relazione. Attraverso proposte tecniche e di improvvisazione impareremo a cogliere le occasioni che la danza in contatto offre, per dare e ricevere il peso, utilizzando il centro del corpo come “fulcro” del movimento. Praticheremo il rotolare, scivolare, premere, cadere, sospendere il centro e capovolgerlo.. alla ricerca di una qualità fluida e aerea della danza, in un’ottica di gioco e scoperta di nuove possibilità di movimento ed espressione.

La proposta si rivolge ad attori, danzatori e a tutti coloro che vogliano ricercare SUL e ATTRAVERSO il movimento. NON è necessario avere precedenti esperienze di Contact Improvisation o altre discipline affini, ma voglia di danzare e di mettersi in gioco. Il laboratorio si terrà in uno spazio all’aperto, una pedana in legno immersa nel verde; pertanto gli orari di lavoro potranno subire variazioni in caso di cattivo tempo.

Il corso verrà condotto da Vera De Propis
Vera De Propris si forma come danzatrice contemporanea a Roma presso “L’OFFICINA” Centro Arte Danza, diretto da Paola Rampone, diplomandosi  nel 2004 .
Parallelamente approfondisce lo studio e la pratica della contact improvisation e della composizione istantanea  con numerosi insegnanti quali Patricia Kuypers, Julien Hamilton, Kirstie Simson, Simone Forti, Lisa Nelson, Vera Mantero, Andrew Harwood, Nancy Stark Smith, Simone Sandroni, Jordi Cortès Molina, Ray Chung..
Nel 2005 inizia ad insegnare Contact Improvisation a Roma ed entra a far parte del collettivo di danzatori RomaContact, con il quale porta avanti l’attività artistica e performativa in Italia e all’estero e organizza numerosi workshops, oltre alla Jam Internazionale di Roma (sette edizioni). Contemporaneamente partecipa a numerosi Contact Festival e meeting internazionali (Orvieto Zip Festival, Istanbul Festival, Friburg Contact Festival, Ibiza Contact Festival, Ecite 2012 ).
Dal 2006 promuove l’integrazione della Danza nella Scuola, conducendo laboratori di Danza Educativa in diversi Istituti statali, prima a Roma (in collaborazione con l’ass. Choronde)e attualmente in Sicilia. Nel 2009 consegue il diploma di Danzeducatore presso il Mousiké di Bologna.
Oggi continua a dedicarsi alla sua personale ricerca nell’ambito della Contact Improvisation e della Composizione Istantanea e all’insegnamento, organizzando e conducendo laboratori intensivi e progetti di ricerca  in diverse città italiane.
Maggiori info su Vera De Propis

 

COSTI:
Posto tenda: €180,00
Posto letto in camera: €250,00

 stage contact 03stage contact 02stage contact 01 stage contact 05stage contact 04stage contact 06

Share

Dove siamo

Dove siamo

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere iniziative ed offerte:

Partners

Casale Borgia - Sicilian Hospitality

Addiopizzo

Sicilia in cammino

 

 

 

 

 

Acconti e prenotazioni

Easy Joomla Paypal Payment / Donations Module