Articoli

Giornata dell'olio

giornata dell olio

 Partecipa alla raccolta e visita l'azienda agricola!

 

L’Azienda, sita nella Valle del Sosio, all’interno del Parco dei Monti Sicani, tra i Comuni di Prizzi e Palazzo Adriano, nasce verso la fine dell’ottocento ed, in aggiunta alle tradizionali attività cerealicole, olivicole ed allevatori ali, ha intrapreso un percorso relativo al turismo rurale ed all’educazione ambientale ed agroalimentare.  Affiliata all’Associazione Italiana Turismo Responsabile ( A.I.T.R. ) e Partner della  Associazione “Addio Pizzo”, l’Azienda,  oggi propone iniziative finalizzate alla promozione ed alla conoscenza naturalistica, storico-culturale del territorio , rivolte ai bambini, ai ragazzi ed agli adulti, attraverso attività di partecipazione alla vita rurale, laboratori artistici, escursioni naturalistiche a piedi, a cavallo o in bici oltre che momenti di contatto e conoscenza del cavallo.

Questo connubio prende infatti spunto da una realtà Europea, ed in particolare quella Francese, che già da oltre un ventennio pone alla base della formazione dei giovani la valorizzazione delle più diverse forme di espressione e di creatività tramite il contesto naturale e il contato con gli animali e in particolare il cavallo.

In tale contesto L’Azienda, durante il mese di Novembre, in occasione della raccolta delle olive, apre le proprie strutture, principalmente ai bambini ed ai ragazzi, con lo scopo di educare e formare a quei principi, in parte dimenticati o mai conosciuti dai giovanissimi, che da secoli regolamentano in maniera naturale i ritmi, le gesta e le tradizioni della campagna e della terra.
L’intento è pertanto quello di far partecipare attivamente i presenti alla raccolta delle olive, nei limiti delle possibilità e del rispetto delle regole fondamentali di sicurezza, con entusiasmo e divertimento per poi seguire la fase successiva alla raccolta presso il Frantoio dove avverrà la molitura o/e spremitura delle olive con l’estrazione dell’olio extravergine ( c.d. olio di prima spremitura)

PROGRAMMA
Ore 10,00:
Arrivo in Azienda –Presentazione dello staff e del programma della giornata- Divisione in gruppi. Partecipazione alla raccolta delle olive con l’ausilio dei raccoglitori.
Ore 11,30: Trasferimento all’Oleificio ed assistenza alla Pulitura delle olive. Molitura ed estrazione dell’olio
Ore 13,30: La peculiarità della visita, prevede non un pranzo ma una abbondante degustazione a base di prodotti tipici: primo sale, caciotta , ricotta, olive verdi ed immancabile pane fresco con l’olio.
Ore 15,00: Visita delle strutture aziendali e dell’allevamento dei cavalli e dei pony con piccola escursione nei dintorni ed a seguire, in relazione alle esigenze organizzative dei partecipanti, potrà essere effettuata una visita al caseificio con la partecipazione alla mungitura delle pecore ed alla trasformazione del latte.
Ore 17,00: Saluti e rientro


Costo per persona € 20,00
compresa l’acqua di sorgente (a volontà) con esclusione delle bibite e dei trasferimenti.

SCONTO X FAMIGLIE!

 

 

Share

Dove siamo

Dove siamo

Partners

sikanihorsetrek 

dalnordalsud 

reitenundyoga 

herzenspferd