Monte carcaci

tour-giornaliere monte-carcaci

 

 

Escursione giornaliera con pranzo al sacco. Risalendo parte del fiume Sosio sarà possibile effettuare alcune soste tra la sorgente Pioppo con acqua freschissima e piccola area attrezzata e il rifugio dell’Azienda foreste demaniali con il museo contadino.
Pausa pranzo all’interno della Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci, in una splendida area attrezzata, circondata da una meravigliosa e rigogliosa realtà naturalistica, dove sarà possibile ammirare alcune delle vecchie strutture tipiche agro-pastorali di inizio secolo, come i pagliai, i marcati e le carbonaie.
Ulteriore particolarità dell’escursione consiste nella sosta sul monte “Hippana”   (la Montagna dei cavalli). È qui infatti che risiedeva un’antica comunità greca risalente al VII sec. A.c., dove sopravvivono alcuni resti dell’acropoli, della necropoli e del teatro, considerato oggi tra i più grandi ed alti in Italia.
Rientro nel pomeriggio e possibile visita al museo archeologico di Prizzi presso cui vengono esposti e conservati i reperti ritrovati nel sito.

 

DOWNLOAD PDF

 

 

mappa-monte-carcaci

Share

Dove siamo

Dove siamo

Partners

sikanihorsetrek 

dalnordalsud 

reitenundyoga 

herzenspferd